Red Dot Design Award: Hyundai si porta a casa (quasi) tutto 

Grandissimo successo per Hyundai che ottiene il Red Dot Award nella sezione Design Concept con N Vision 74 mentre nella sezione Brands & Communication Design 2023 viene premiata sia per il nuovo sistema di infotainment “Seon”, sia per il font digitale UX Hyundai Sans UI.

N Vision 74 è stata premiata nella categoria Mobility & Transportation della sezione Red Dot Award: Design Concept. Il veicolo ibrido elettrico a idrogeno ad alte prestazioni fonde in un unico progetto il passato, il presente e il futuro del brand, dando forma alla visione progettuale di Hyundai.

N Vision 74 è qualcosa di più di un concept: un “Rolling Lab”, o laboratorio su ruote, che Hyundai utilizza per la ricerca, lo sviluppo e la verifica delle sue tecnologie ad alte prestazioni ispirate al motorsport, con l’obiettivo di applicarle successivamente ai modelli prodotti in serie. Se dal punto di vista della tecnologia N Vision 74 guarda al futuro – con un powertrain ibrido elettrico che unisce un sistema a batteria e uno a celle a combustibile di idrogeno – nel suo design rende omaggio alla storia di Hyundai, ispirandosi a Pony Coupe Concept disegnata da Giorgetto Giugiaro e presentata da Hyundai nel 1974. Il Rolling Lab ne eredita la purezza, le proporzioni dinamiche della silhouette laterale e lo speciale design del montante centrale, con dettagli aggiuntivi ispirati al motorsport.

L’azienda è stata premiata anche nella sezione Brands & Communication Design 2023 per il suo sistema di infotainment Connected Car Navigation Cockpit (ccNC) e il suo nuovo font digitale.

Premiato nella categoria Interface & User Experience Design, “Seon” (“Linea” in coreano), presenta un design completamente nuovo applicato al sistema di infotainment ccNC di Hyundai. Ispirandosi al motivo delle linee orizzontali esistenti in natura, l’azienda ha sviluppato “Seon” partendo da piccoli componenti grafici per arrivare all’intero display completando lo stile grafico semplice e essenziale di Hyundai. Questo concetto grafico è stato progettato per armonizzarsi perfettamente con il design interno ed esterno dei veicoli e per favorire la coerenza tra i display.

Nella categoria Typography, infine, è stato premiato Hyundai Sans UI. Il font digitale UX per la mobilità di nuova generazione dell’azienda è stato progettato pensando alle caratteristiche di user experience della mobilità ma anche alle funzionalità del software basate su criteri di estetica, leggibilità e identità del brand. Hyundai Sans UI eredita le caratteristiche di design del font del marchio Hyundai (Hyundai Sans) e punta a fornire una leggibilità ottimale in varie situazioni di guida. In termini di struttura visiva, Hyundai Sans UI supporta caratteri tipografici diversificati, oltre al corsivo, e attraverso l’ordine gerarchico del sistema UI consente di visualizzare e comprendere rapidamente anche informazioni complesse.

Red Dot Award. Ospitato presso il Design Zentrum Nordrhein Westfalen in Germania, il Red Dot Award è uno dei più importanti concorsi di design al mondo. Il premio si articola in tre diverse sezioni – Product Design, Brand & Communication Design e Design Concept – per meglio valutare le specificità progettuali di ogni area del design.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.